Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    ELIA VIVIANI REGALA IL PRIMO SUCCESSO. Sprint vincente al Tour de San Luis

    Sesta tappa e arrivo in volata: il veronese si impone su Haedo e Guardini. Brutta caduta per Sarmiento: sospetta frattura della clavicola 



    Elia Viviani concede il bis: come nel 2011 il primo brindisi stagionale della Liquigas-Cannondale arriva grazie a una sua volata vincente. In serata (pomeriggio argentino) il veronese ha vinto la sesta tappa del Tour de San Luis, da Lujan a Quines di 201 chilometri. Dietro a lui si sono piazzati Haedo, Guardini, Ventoso e Boonen.
    Dopo due volate sfortunate, nella prima e seconda tappa, Viviani non si è lasciato sfuggire il terzo arrivo a ranghi compatti e ha superato la folta concorrenza con un allungo finale bruciante. «Questa mattina avevo sensazioni positive e volevo ad ogni costo riprovarci: le prime tappe sono state un boccone amaro da digerire – ha spiegato Elia -. Qui in Argentina, nonostante siamo a gennaio, è possibile confrontarsi con ottimi velocisti. La condizione non è certo al top ma il livello agonistico è alto. Oggi è stata necessario essere più “acrobatici” per trovare spazio: alla fine ho pensato solo a spingere e nessuno è più riuscito a rimontarmi. Sono felice, molto, perché arrivare alla vittoria dopo solo sei giorni di corsa è una grande iniezione di fiducia: vorrei lo fosse anche per tutti i miei compagni che oggi sono stati magnifici. Un pensiero particolare per Sarmiento, rimasto stato vittima di una brutta caduta».
    Il riferimento di Viviani è per la brutta notizia di giornata. Durante la corsa il colombiano Josè Sarmiento, nuovo innesto della Liquigas-Cannondale, è caduto battendo violentemente contro l’asfalto, in particolare viso e spalla. Soccorso immediatamente dal medico di corsa e trasportato d’urgenza in ospedale, i primi riscontri sollevano dopo il grande spavento iniziale e parlano di sospetta frattura alla clavicola.
    Il Tour de San Luis domani proporrà l’ultima tappa, disegnata proprio nella città di San Luis e lunga 167 chilometri. Il profilo della corsa potrebbe portare ad un nuovo arrivo in volata e dunque per Viviani.


    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
     
    Top
    .
  2. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    ultima news

    04/02/2012

    ELIA VIVIANI REPLICA A DONORATICO. Seconda vittoria del 2012 per la Liquigas-Cannondale

    Come nel 2011 il velocista veronese si impone nel GP Costa degli Etruschi


    Dopo la vittoria al debutto in Argentina, ecco quella all’esordio sulle strade italiane. A Donoratico, località d’arrivo del GP Costa degli Etruschi, Elia Viviani si ripete e conquista come nel 2011 la corsa in linea toscana. Nell’arrivo a gruppo compatto il velocista veronese si è imposto davanti a Sacha Modolo e Filippo Baggio.
    «La vittoria di oggi è stata una prova di maturità per me e per i compagni – afferma raggiante Viviani -. Sono partito con le aspettative del campione uscente e, nonostante una giornata difficile sia per il clima che per la situazione di corsa, sono riuscito a confermarmi. La squadra è stata encomiabile: tutti i compagni mi hanno dato grande fiducia sin dal mattino e in corsa hanno preso le redini del gruppo per ricucire la fuga e permettermi di disputare la volata. Il finale è stato convulso e caotico ma l’esperienza dell’anno scorso mi ha aiutato. Pensavo che Petacchi fosse l’uomo da battere e così ho tenuto la sua ruota dai meno 3 chilometri fino al cartello dei 300 metri. Vedendo che non partiva mi sono accodato a Modolo che arrivava lanciato: a 70 metri l’ho saltato di slancio. Sono ovviamente felice per questa vittoria: dopo l’Argentina volevo un segno di continuità e averlo trovato in una giornata difficile mi rende ancora più soddisfatto. Vorrei dedicarla ad Alessandro, un amico del mio paese che è scomparso poco tempo fa investito da un’auto: sarà sempre nei nostri cuori».
    Il programma agonistico di Viviani (che martedì compirà 23 anni) prevede ora il Giro della Provincia di Reggio Calabria (9-12 febbraio) e la Coppa del Mondo su pista a Londra (15-19 febbraio) con la maglia azzurra. «Prima di partire per la Calabria mi allenerò nel velodromo di Montichiari, sia per l’attività su strada, visto il clima, sia per svolgere lavori in vista di Londra. Poi, a marzo, arriverà la Paris-Nice: un appuntamento che non voglio assolutamente mancare» conclude Viviani.





    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
     
    Top
    .
  3. enzo picci
     
    .

    User deleted


    grande elia! il futuro del nostro ciclismo passa anche dalle sue volate.
     
    Top
    .
  4. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    Viviani apre il Giro di Reggio

    Milano, 11 febbraio 2012

    Elia Viviani vince così la prima tappa. Bettini

    Elia Viviani (Liquigas-Cannondale) ha vinto in volata la prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria, Melito Porto Salvo-Chiaravalle Centrale di km 170,2. Battuti Daniele Colli (Team Type 1) ed Elia Favilli (Farnese Selle Italia). E' la terza vittoria stagionale per Viviani dopo quelle conquistate in Argentina e nel Gp Costa degli Etruschi.
    Domenica seconda tappa, Lamezia Terme (CZ)-Reggio Calabria km. 191,6. Partenza alle ore 11. Dopo il passaggio da Vibo Valentia, con traguardo volante al km. 65, gli atleti affronteranno lo storico Gpm del Sant'Elia (mt. 544) al km145,4. Conclusione in piazza Italia, nel cuore di Reggio, alle ore 16 circa.

    (Gazzetta)
















    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria




     
    Top
    .
  5. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    Viviani cannibale in Calabria






    Elia Viviani è proprio imbattibile. Quattro vittorie su quattro volate disputate quest'anno. Oggi nella seconda e ultima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria, scattata da Lamezia Terme con un ricordo per gli 8 cicloamatori morti nel 2010, il veronese della Liquigas-Cannondale ha bissato il successo di ieri battendo ancora una volta il milanese Daniele Colli (Team Type Sanofi); poi Maximilian Richeze /Team Nippo), Roberto Cesaro (Meridiana), Gianluca Maggiore (Utensilnord Named), Elia Favilli (Farnese Selle Italia), Filippo Baggio (Utensilnord Named), Davide Viganò (Lampre ISD), Sonny Colbrelli (Colnago Csf Bardiani) e Claudio Corioni (Acqua&Sapone).
    "Un'altra vittoria, grande condizione, grande squadra - ha twittato Viviani dopo l'arrivo - Grazie a tutti, sono molto felice". Per Viviani anche la soddisfazione di conquistare la classifica finale: la prima nella sua carriera da professionista. Adesso Viviani, che balza al comando della classifica dei pluri-vittoriosi del 2012 davanti al belga Tom Boonen e al tedesco Andrè Greipel, entrambi a quota 4 successi, è atteso da venerdì a domenica alla quarta e ultima prova della Coppa del Mondo su pista nel velodromo olimpico di Londra. Un appuntamento decisivo per conquistare la qualificazione olimpica nell'Omnium.
    (Gazzetta)

    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
     
    Top
    .
  6. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    15/02/2012

    PRIMO CENTRO STAGIONALE PER PETER SAGAN. Successo nella seconda tappa del Tour of Oman

    Dopo i segnali incoraggianti del Qatar ecco il primo sigillo


    ultima news


    Non è servito molto tempo a Peter Sagan per ritrovare il feeling con la vittoria. Il campione slovacco della Liquigas-Cannondale, mattatore del team nel 2011 con 15 vittorie, ha conquistato oggi la seconda tappa del Tour of Oman, Sur-Wadi Dayqah Dam di 140 chilometri. Per la Liquigas-Cannondale si tratta della sesta vittoria stagionale, dopo il filotto realizzato da Elia Viviani.
    Sagan, già competitivo settimana scorsa nel Tour of Qatar con buoni piazzamenti e ieri nella prima frazione (settimo), ha preceduto in volata Cooke e Slagter. Grazie alla vittoria odierna si è portato anche al comando della generale con 4” di vantaggio su Greipel e 7” su Cooke, oltre a quella della classifica a punti e dei giovani.
    «Aver rotto il ghiaccio è una bella soddisfazione – afferma Sagan – ma non vivevo quest’attesa con impazienza. In Qatar ho debuttato, avevo voglia di correre, ma ero consapevole che gli arrivi non erano proprio adatti a me: erano più per sprinter puri. Oggi è stata la prima, vera occasione di questa trasferta. La squadra ha lavorato tutto il giorno per mettermi nelle condizioni di vincere: dedico ai compagni il mio successo. La maglia di leader ? Sarebbe bello mantenerla fino all’ultima tappa, non lo nascondo, ma tutto dipenderà dal tappone di sabato. Vivo alla giornata anche perché prima della montagna potrebbe esserci qualche nuova occasione per vincere…».

    (Team Liquigas-Cannondale)






    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman



     
    Top
    .
  7. gianmala
     
    .

    User deleted



    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman
    7) Vincenzo NIBALI, 18 febbraio, 5^ tappa Tour of Oman
    8) Moreno MOSER 18 febbraio, Trofeo Laigueglia
     
    Top
    .
  8. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    ultima news

    18/02/2012

    BENTORNATO SQUALO! Vincenzo Nibali trionfa nella tappa regina del Tour of Oman

    Successo in solitaria sulla Green Mountain. Ora è secondo nella generale a 1” da Velits


    Nella tappa decisiva, la più dura del Tour of Oman, Vincenzo Nibali è tornato a riassaporare il gusto della vittoria. «E’ una sensazione bellissima che non vedevo l’ora di riprovare. Un anno senza vittoria non è stato semplice da digerire: ero consapevole di aver dato tutto e le prestazioni lo possono testimoniare, ma senza successi non potevo dirmi totalmente realizzato. Ora l’auspicio di riaprire una striscia importante di vittoria, magari come nel 2010…» ha affermato Nibali.

    Il successo è arrivato nella 5° tappa della corsa del sultanato (Muscat-Jabal Al Akhdhar di 158 chilometri) caratterizzato dall’arrivo in salita sulla Green Mountain: 6 chilometri di ascesa con pendenze tra il 10% e il 13,5%. Nibali ha tagliato il traguardo in solitaria, precedendo Velits di 10” e Casar di 25”. «Ieri, nel finale, avevo “provato” la gamba con un’azione da finisseur – ha proseguito Vincenzo –. Oggi ho avuto conferma delle sensazioni positive. Sapevo di non essere l’unico con una buona condizione e di scalatori buoni qui ce ne sono. Era dunque importante agire seguendo una strategia, partendo da lontano per non dare chance a chi è più scattista di me. Il nostro DS Mariuzzo ci aveva dato le giuste direttive in questo senso: mi aveva pure detto che avevo tutto per vincere e sono felice di averlo accontentato. Un plauso ovviamente anche ai compagni che mi hanno assecondato in maniera esemplare».

    Il Tour of Oman vivrà domani la sua ultima giornata di corsa con la sesta tappa (Al Khawd-Matrah Corniche, 130 km). Un percorso disegnato per i velocisti che per Nibali (ora secondo nella generale) rappresenta l’unica occasione per rosicchiare, grazie agli abbuoni, quel secondo che lo divide da Velits e conquistare così la classifica finale. «Sono venuto in Oman innanzitutto per preparare al meglio gli appuntamenti di marzo. La vittoria di oggi mi rende già molto felice: ovvio però che vedere la vetta della classifica così vicina ingolosisce. Bisognerà inventarsi qualcosa, ma su un tracciato così sarà molto dura…» ha concluso Nibali.

    (Team Liquigas-Cannondale)




    ultima news

    18/02/2012

    MOSER REGALA SPETTACOLO A LAIGUEGLIA. Moreno conquista il Trofeo e la prima vittoria da prò

    Il talento della Liquigas-Cannondale si è imposto con una bellissima azione nel finale



    Tre chilometri in solitaria, a testa bassa, con il solo pensiero di pedalare più forte del gruppo che rincorre e tagliare il traguardo a braccia alzate. Si riassume così l’impresa realizzata oggi nel Trofeo Laigueglia da Moreno Moser, neoprofessionista della Liquigas-Cannondale che ha visto premiata un’azione tanto coraggiosa quanto bella. Il gruppo, giunto a 4”, è stato regolato da Rubiano e Montaguti.

    «Se alla partenza mi avessero chiesto di scommettere su me stesso come vincitore non l’avrei fatto – afferma raggiante Moser – . In verità, non l’avrei fatto neanche a due metri dal traguardo: solo quando ho potuto alzare le braccia al cielo ho realizzato di aver vinto. Per me è un sogno che si realizza: la prima vittoria, in Italia, e nel modo in cui piace a me. Nelle categorie giovanili le azioni da finisseur erano quelle che mi riuscivano meglio. Oggi ci ho provato due volte: nella prima era troppo presto, ma la seconda è stata vincente, soprattutto per il tempismo. Nel gruppo di testa c’era fermento, credo che in tanti stessero pensando a scattare. Io non ho fatto calcoli e sono partito. Ho spinto a tutta e senza mai voltarmi: era giusto provare, o andava bene o pace. Cosa è servito di più tra gambe e coraggio ? Direi le gambe, senza quelle non si vince mai. E aggiungerei anche i compagni: senza il loro lavoro e supporto, non ce l’avrei fatta».
    La vittoria di Moser ha pure un curioso retroscena : «Settimana scorsa, in Calabria, il nostro preparatore Slongo mi aveva detto che i dati dei test atletici erano buoni e che avrei avuto le mie chance. Allora ho cominciato a prefigurarmi il Laigueglia, a studiare il percorso. Nella mia testa era nata l’idea di un attacco come quello di oggi: si trattava di un sogno però, mai avrei pensato di poterlo realizzare…». A conferma della “premonizione” di Moser ecco il commento del DS Zanatta : «Sapevamo della buona condizione di Moreno ed era giusto godesse di spazio – ha confermato il DS Zanatta -. Lui e Ratto erano i più adatti a questa corsa, erano le ruote più veloci, e nella riunione mattutina erano gli uomini designati per il finale: un plauso alla squadra per la condotta in gara».
    Per la Liquigas-Cannondale il successo di Moser è il sigillo ad una giornata perfetta, aperta da Nibali in Oman. Il computo delle vittorie stagionali del team è ora salito a otto.

    (Team Liquigas-Cannondale)




     
    Top
    .
  9. enzo picci
     
    .

    User deleted


    adesso a questa lista manca solo la quarta punta della Liquigas, Ivan, visto che gli altri 3 big hanno già vinto. comunque grande inizio di stagione per i ragazzi di amadio, le vittorie sarebbero potute essere 9 se sagan non avesse scippato un secondo d'abbuono a nibali nell'ultima tappa in oman...
     
    Top
    .
  10. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    26/02/2012

    EROS CAPECCHI VINCE A LUGANO. Nono sigillo stagionale per la Liquigas-Cannondale

    L’atleta aretino vince per distacco con un’azione solitaria

    ultima news 

    Il Gran Premio di Lugano rimane targato Liquigas-Cannondale. Dopo il successo di Ivan Basso nel 2011, oggi è arrivata la replica di Eros Capecchi che ha conquistato il suo primo successo stagionale (il quinto in carriera) e ha regalato alla formazione verde-blu la nona vittoria del 2012.
    Capecchi si è imposto nella corsa svizzera grazie ad una bellissima azione personale. A quattro chilometri dal traguardo, sull’ultima salita di giornata, lo scalatore toscano è scattato giungendo al GPM con trenta secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori. Nel tratto di pianura finale Capecchi ha dimostrato poi una condizione invidiabile, resistendo al ritorno del gruppo e tagliando il traguardo in solitaria e a braccia alzate.
    «E’ stata una vittoria cercata e voluta – ha affermato Eros – perché a Laigueglia avevo raccolto segnali positivi che oggi volevo concretizzare. Le indicazioni della squadra erano quelle di una corsa di attesa fino all’ultimo giro dove ero stato designato per provare l’attacco. Il terreno si addiceva, bisognava solo trovare il momento giusto. A 100 metri dalla scollinamento sono partito a testa bassa e con l’intento di creare un gap importante. Sapevo di star bene e nei chilometri finali dovevo solo tenere duro. Tutto è andato per il verso giusto e sono molto, molto felice».
    «Voglio dedicare questo successo alla squadra – ha aggiunto Capecchi – che ha dimostrato grande fiducia nei miei mezzi, nonché ai miei familiari e amici che non mi lasciano mai solo. Ora mi aspettano le Strade Bianche e la Tirreno-Adriatico. Nella corsa a tappe saremo presenti con una squadra importante e in grande condizione. Io cercherò di dare il mio contributo e se ci sarà la possibilità di cercare un altro successo non mi tiro indietro. Prima di questa vittoria ero sereno perché sentivo la condizione migliorare, ora sono ancora più tranquillo per aver rotto il ghiaccio: non potevo chiedere di meglio».
    Da segnalare, infine, il ritiro precauzionale di Ivan Basso dopo 130 chilometri. Il varesino, che già al mattino non aveva sensazioni positive, ha scelto di onorare la corsa salvo poi decidere, di concerto con il management e il dottor Corsetti, di fermarsi. «Mi aspettano corse importanti che devono aiutarmi a crescere nella condizione: non potevo correre il rischio di comprometterle» ha affermato Basso.

    (Team Liquigas-Cannondale)


    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman
    7) Vincenzo NIBALI, 18 febbraio, 5° tappa Tour of Oman
    8) Moreno MOSER, 18 febbraio, Trofeo Laigueglia

    9) Eros CAPECCHI, 26 febbraio, Gran Premio Lugano




     
    Top
    .
  11. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    TIRRENO. A Chieti Sagan brucia Kreuziger e Nibali. Horner leader

    Vittoria di forza per il 22 enne Peter Sagan che precede sul traguardo di Chieti di un niente Roman Kreuziger e Vincenzo Nibali. Quarto un buonissimo e brillante Danilo Di Luca, e quinta Chris Horner, che grazie a questo piazzamento è la nuova maglia azzurra con 7" su Kreuziger, 13" su Meyer, Peter Sagan a 21“, Di luca a 22" e poi F. Cancellara.
    Tappa caratterizzata da una lunga fuga a 7 (tra questi gli italiani Pagani e Pirazzi della Colnago CSF), annullata a meno di venti chilometri dal traguardo. E domani sarà ancora montagna, con un arrivo in salita che è destinato a scrivere una pagina importante nella storia di questa edizione della Corsa dei due Mari.

    Ordine d'arrivo
    1º Peter Sagan
    2º Roman Kreuziger
    3º Vincenzo Nibali
    4º Danilo Di Luca
    5º Chris Horner
    6º Johnny Hoogerland
    7° Rinaldo Nocentini





    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman
    7) Vincenzo NIBALI, 18 febbraio, 5° tappa Tour of Oman
    8) Moreno MOSER, 18 febbraio, Trofeo Laigueglia

    9) Eros CAPECCHI, 26 febbraio, Gran Premio Lugano
    10) Peter SAGAN, 10 marzo, 4° tappa Tirreno-Adriatico



     
    Top
    .
  12. gianmala
     
    .

    User deleted


    Interrogativo notturno......ha fatto bene Peter Sagan, peraltro grandissimo nella sua azione, ad inseguire il suo capitano Nibali, superarlo e batterlo quando il successo per lo "Squalo" pareva ormai certo???
    Per me a soli 22 anni ha dimostrato un atteggiamento da vincente. Qualcuno dice che il gioco di squadra è un'altra cosa. Se Nibali perdesse la Tirreno-Adriatico per pochi secondi che cosa succederà in casa Liquigas???
     
    Top
    .
  13. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    Finalmente Gian la tattica era buona, la Liquigas finisce il week-end con due vittorie. Anche facendo squadra si può pensare a vincere come lo ha fatto Sagan ieri, sapeva bene che oggi Vincenzo avrebbe la sua chance.

    TIRRENO. Assolo di Nibali nella tappa regina di Prati di Tivo

    Vittoria di forza di Vincenzo Nibali nella tappa regina, la quinta, della Tirreno Adriatico con arrivo ai 1450 metri di Prati di Tivoli (Te). Il siciliano della Liquigas Cannondale ha rilanciato la sua azione a 3,500 metri dalla vetta e in perfetta solitudine è andato a vincere l'impegnativa frazione con 12" di vantaggio su Roman Kreuziger (Astana), Chris Horner che ha conservato la maglia di leader della classifica generale, sull'olandese Hoogerland (Vacansoleil DCM) e sul bravo Domenico Pozzovivo della Colnago Csf Bardiani. "Volevo far saltare tutto anche per rispondere alle accuse di ieri - ha detto Nibali alla sua seconda affermazione stagionale-. Ho atteso il momento buono e sono partito con decisione senza più voltarmi. Credo ancora in questa Tirreno e cercherò di guadagnare terreno anche nella tappa di domani".



    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman
    7) Vincenzo NIBALI, 18 febbraio, 5° tappa Tour of Oman
    8) Moreno MOSER, 18 febbraio, Trofeo Laigueglia

    9) Eros CAPECCHI, 26 febbraio, Gran Premio Lugano
    10) Peter SAGAN, 10 marzo, 4° tappa Tirreno-Adriatico
    11) Vincenzo NIBALI, 11 marzo, 5° tappa Tirreno-Adriatico



     
    Top
    .
  14. enzo picci
     
    .

    User deleted


    ha fatto benissimo a vincere sagan a chieti, nibali se perde la tirreno e per la cronosquadre e non per quell'abbuono. oggi sagan ha fatto un grandissimo lavoro e nibali ha recuperato 6" grazie al secondo posto ad horner e kreuziger. da questa lista manca solo ivan ma credo che prima di maggio non lo vedremo...
     
    Top
    .
  15. Nathalie5
     
    .

    User deleted


    ultima news

    13/03/2012

    NIBALI VINCE LA TIRRENO-ADRIATICO! Grande prova dello “Squalo” nella crono finale

    Superati Horner e Kreuziger nella prova contro il tempo. «Un successo frutto di grande condizione e tanta determinazione»


    L’operazione sorpasso è riuscita: Vincenzo Nibali è il vincitore della Tirreno-Adriatico 2012. Grazie ad una prova di grande spessore nella cronometro finale di San Benedetto del Tronto (7a tappa), il messinese della Liquigas-Cannondale ha colmato e superato il distacco di 6” da Horner e di 1” da Kreuziger, l’avversario più temuto. Al traguardo lo “Squalo” ha fermato il cronometro a 10’56” (9° tempo): 20” meglio dell’americano e 27” e del ceco.

    «E’ stata una settimana intensa e difficile – afferma Nibali – anche perché per noi la corsa si è fatta subito in salita. Recuperare uno svantaggio mette pressione: con i compagni siamo stati bravi a non soffrirla, muovendoci ogni giorno da grande squadra. La vittoria di Prati di Tivo è stata importantissima ma quella di ieri, forse, quella fondamentale. Psicologicamente i miei avversari hanno subito un colpo mentre per me è stato un toccasana. Oggi ho cercato di rimanere tranquillo, perché le prove così corte non ammettono errori e si vincono soprattutto con la testa. Poi avevo un grande mezzo come la nuova Cannondale Slice RS, un’ottima bici per queste prove. Sono felicissimo, veramente: esco da questa prova con la condizione in crescita e quando la gamba gira anche moralmente si è molto più sereni».

    La vittoria odierna è la terza del 2012 e si aggiunge alla tappa conquistata nel Tour of Oman e alla frazione regina di questa “Tirreno”, conquistata domenica. Per Nibali è inoltre il 24° successo in carriera, nonché la quinta classifica finale di una corsa a tappe (nel 2010 Vuelta a Espana, Tour de San Luis e Tour de Slovenie; nel 2008 Giro del Trentino). Ad impreziosire il tutto, due piazzamenti di rilievo nel Giro d’Italia (3° nel 2010, 2° nel 2011) e un 7° posto al Tour de France 2009.

    «Le corse a tappe sono la mia vocazione – aggiunge Nibali – ma credo di poter essere competitivo anche nelle classiche di primavera. Se la “Tirreno” era uno degli obiettivi di inizio stagioni, la “Sanremo” e le corse delle Ardenne saranno i prossimi. La condizione c’è, ovvio che bisognerà lavorare duro per mantenerla. Per sabato, nella Classicissima, voglio rifinirla al meglio. Sono consapevole che per vincerla dovrò inventarmi qualcosa ma le sfide difficili mi gasano. E poi, come Liquigas-Cannondale, abbiamo anche un’arma importante come Peter Sagan… Per aprile, invece, troverò un terreno più adatto alle mie caratteristiche ma anche una concorrenza super agguerrita. Dopo la Liege-Bastogne-Liege, infine, deciderò insieme al management della squadra se correre il Giro d’Italia. Ma di questo ne parleremo più avanti: ora voglio godermi questo successo e pensare ad obiettivi più imminenti».

    Per la Liquigas-Cannondale il successo di Nibali è il 12° in stagione mentre è la prima volta nella sua storia ciclistica (iniziata nel 2005) che si aggiudica la classifica finale della Tirreno-Adriatico.

    (Team Liquigas-Cannondale)







    Vittorie Team Liquigas-Cannondale 2012 :

    1) Elia VIVIANI, 28 gennaio, 6° tappa Tour de San Luis
    2) Elia VIVIANI, 4 febbraio, GP Costa degli Etruschi
    3) Elia VIVIANI, 11 febbraio, 1° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    4) Elia VIVIANI, 12 febbraio, 2° tappa Giro della Provincia di Reggio Calabria
    5) Elia VIVIANI, 12 febbraio, classifica generale, Giro della Provincia di Reggio Calabria
    6) Peter SAGAN, 15 febbraio, 2° tappa Tour of Oman
    7) Vincenzo NIBALI, 18 febbraio, 5° tappa Tour of Oman
    8) Moreno MOSER, 18 febbraio, Trofeo Laigueglia

    9) Eros CAPECCHI, 26 febbraio, Gran Premio Lugano
    10) Peter SAGAN, 10 marzo, 4° tappa Tirreno-Adriatico
    11) Vincenzo NIBALI, 11 marzo, 5° tappa Tirreno-Adriatico
    12) Vincenzo NIBALI, 13 marzo, classifica generale, Tirreno-Adriatico



     
    Top
    .
48 replies since 29/1/2012, 14:55   1015 views
  Share  
.